Invalidità civile
Previdenziale - Socio Assistenziale
Il patronato Labor offre la consulenza in ambito socio assistenziale per invalidità civile ,un servizio che accompagna l’utente nel percorso che assicura all’invalido il godimento di tutti i diritti previsti dalla legge. Il primo passo per il riconoscimento dell’invalidità civile consiste nell’effettuare l’iter di accertamento da parte dell’ASL e dell’INPS. L’obiettivo della consulenza per invalidità civile è quello di spiegare al paziente tutti i modus operandi al fine di ottenere il sussidio che gli spetta di diritto e dunque tutta la documentazione necessaria da produrre e da inviare agli organi competenti avvalendosi di professionisti del settore.
Il percorso di presentazione della domanda per l’ottenimento dello status di invalido civile si sviluppa in due fasi durante le quali il servizio di consulenza per invalidità civile offre il massimo supporto all’utente.
La prima prevede la preparazione di un certificato medico telematico emesso dal proprio medico curante. La seconda prevede la presentazione della domanda vera e propria all’INPS, con la preparazione di tutta la documentazione medica necessaria per la definizione della pratica
La presentazione all’INPS si effettua telematicamente dall’ente di patronato Labor. Alla fine della procedura telematica verranno comunicate le date in cui prendere appuntamento per recarsi all’ASL per la visita di accertamento.
La lettera di convocazione verrà spedita tramite raccomandata a/r, all’indirizzo mail comunicato e sarà visibile nel sito web dell’INPS. Oltre la data, nella comunicazione verranno indicati i documenti che occorre portare alla visita, ovvero il certificato del medico curante, i documenti di identità ed altre documentazioni sanitarie.
Durante la visita, l’invalido può essere assistito dal suo medico legale di fiducia.
Inoltre il Patronato Labor offre anche assistenza in ambito previdenziale al fine di stimare sulla base delle normative vigenti la migliore (e più immediata) possibilità di pensionamento, verificare la necessità di definire operazioni di riscatto, ricongiunzione o totalizzazione di periodi assicurativi, definire la misura della pensione pubblica tramite l’analisi del percorso previdenziale e della posizione lavorativa attuale
Per qualsiasi chiarimento prendere appuntamento in sede.
Il primo incontro consulenziale è totalmente gratuito e consente di fornire agli utenti un paradigma delle soluzioni offerte dal nostro ordinamento.