I nostri Servizi
Come possiamo aiutarti?
DSU / ISEE
La DSU e l’ ISEE sono utilizzati dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi.
Reddito di Cittadinanza
Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.
Disoccupazione NASPI
La NASpI è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La NASpI viene erogata su domanda dell’interessato.
Disoccupazione Agricola
L’indennità di disoccupazione agricola è una prestazione economica a cui hanno diritto i lavoratori agricoli dipendenti e le figure equiparate.
L’indennità spetta per un numero di giornate pari a quelle lavorate entro il limite massimo di 365 giornate annue.
Mod. 730
Il mod. 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre); se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.
Unico
Il Modello Redditi Persone Fisiche (Unico), è riservato a tutti i contribuenti che non desiderano o non possono compilare il Mod. 730: ad esempio coloro che debbono dichiarare solo redditi di terreni, di fabbricati, di partecipazione societaria, di lavoro autonomo occasionale o continuativo ed altri redditi.
Il modello Redditi PF, a differenza del modello 730 che è destinato esclusivamente a coloro che, possessori di determinati redditi, hanno un sostituto d’imposta in grado di effettuare il conguaglio a debito o a credito direttamente sulla busta paga o rata di pensione, è un modello più complesso e può essere utilizzato da tutti i contribuenti.
Codice Fiscale
Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 cifre che riconosce i residenti entro i confini italiani soggetti a obblighi fiscali.
Il codice fiscale è riportato sulla tessera magnetica che funge anche da tessera sanitaria e che contiene le informazioni sanitarie dei cittadini, permette di avere degli sconti (ad esempio sui medicinali in farmacia) e garantisce l’assistenza sanitaria in Europa.
Il codice fiscale è univoco per ogni persona e se vuoi controllarne l’esattezza puoi farlo online sul sito dell’Agenzia delle Entrate in pochi clic.
Modelli RED / ICRIC / ICLAV
Il modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata entro il 28 febbraio dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito in modo da consentire all’Inps e agli altri istituti previdenziali la verifica del diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.
I principali Enti previdenziali che richiedono tale certificazione sono l’INPS, l’INPDAP e l’IPOST.
Tra le prestazioni che prevedono per la loro erogazione il rispetto di determinati limiti reddituali rientrano le integrazioni al trattamento minimo, le maggiorazioni sociali sulle pensioni, le prestazioni per invalidità civile, trattamento di famiglia, incumulabiltà della pensione ai superstiti ed altre.
Dimissioni Volontarie
Le dimissioni volontarie sono l’atto con cui un lavoratore dipendente recede unilateralmente dal contratto di lavoro. Nonostante la crisi e la mancanza di opportunità lavorative a volte il lavoratore si vede costretto suo malgrado a “licenziarsi” dal rapporto di lavoro; cioè decide spontaneamente di rinunciare al proprio posto di lavoro.
Registrazioni Contratti Affitto
Quando si affitta un immobile si stipula un contratto di locazione (o contratto di affitto).
Dopo aver stipulato il contratto, è necessario renderlo valido a tutti gli effetti. Per fare questo il contratto di locazione deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate.